L’intervento è pensato per integrarsi in modo armonioso con l’ambiente urbano circostante, enfatizzando al contempo la funzionalità e la modernità del design.
Il linguaggio architettonico adottato si caratterizza per l’uso di forme rigorosamente geometriche, che definiscono l’estetica dell’intero edificio. La facciata, vero punto focale dell’intervento, è scandita da una sequenza regolare di travi IPE metalliche, che non solo conferiscono ritmo e dinamismo al prospetto, ma fungono anche da elemento strutturale e decorativo. Queste travi, oltre a creare un’interessante texture visiva, sottolineano l’idea di modularità e leggerezza del progetto, accentuando la verticalità dell’edificio.
L’impiego dell’acciaio per le travi non è soltanto una scelta estetica, ma riflette anche la volontà di utilizzare materiali duraturi e performanti, in linea con i più moderni principi di sostenibilità e riduzione dell’impatto ambientale. Il risultato è una costruzione che si pone come punto di riferimento per l’architettura commerciale contemporanea, capace di coniugare eleganza formale e funzionalità spaziale.
Questo edificio rappresenta una visione di architettura che, pur nella sua essenzialità, riesce a comunicare forza e stabilità. Un’architettura che si fa portavoce di un nuovo modo di intendere lo spazio commerciale, dove estetica e funzionalità si fondono per dare vita a una struttura all’avanguardia.
Nel contesto di un piano di lottizzazione recentemente approvato, prende forma un nuovo edificio commerciale che si distingue per le sue linee pure e un approccio progettuale basato sulla chiarezza geometrica.
Year:
2012
CLIENT:
Impresa F.lli Rota Nodari
LOCATION:
Almenno San Bartolomeo (BG)